Concetti di base su stabilità e durata di conservazione: focus IMP

In questo videocorso verranno presentati i concetti di base riguardanti gli studi di stabilità, svolti sui prodotti medicinali, mostrando le diverse tipologie di studi e il loro svolgimento. Inoltre, verrà focalizzata l'attenzione su quelle che sono le richieste regolatorie relative agli IMP e le richieste di immissione in commercio.


A chi è rivolto?

Persone operanti nel settore farmaceutico, sanitario e/o studenti di materie scientifiche


Cosa apprendo al termine del corso?

Le principali differenze sulle tipologie di studi di stabilità, il concetto di shelf-life e data di scadenza, le basi teoriche relative alla struttura degli studi di stabilità e come questi vengono utilizzati dalle aziende in fase di ricerca clinica e per le richieste di immissione in commercio.


Agenda del corso:
  • Informazioni preliminari
  • Tipologie di studi di stabilità
  • Studi di stabilità
  • Durata di conservazione
  • Focus su IMP
  • Stabilità e Clinical Trials
  • Immissione in commercio




Il tuo trainer


Veronica Moscatelli
Veronica Moscatelli
  • Quality Assurance Analyst – ITC Farma
  • Aseptic Operations Validation Technician – GSK Vaccines
  • Technical Development QA Specialist – GSK Vaccines
  • Analytical Development Business Excellence&Quality Operations Expert – GSK Vaccines
  • Pharma Compliance Senior Consultant – PQE Group
  • Pharma Quality Risk Management Practitioner (Site SME) - Thermo Fisher Scientific
  • QA/RA Supervisor – Elesta SpA
  • Scientifical Operations Excellence (CMC) QA Specialist – GSK

"Avevo una conoscenza molto sommaria sul tema, mi è stato utilissimo questo approfondimento per la conoscenza dei sistemi di conservazione e stabilità dei farmaci."

- Ludovica

"Questo corso mi ha interessata molto perché mi ha permesso di approfondire la realtà produttiva di un prodotto farmaceutico."

- Margherita Cassari

"Grazie al corso ho appreso la differenza tra shelf life e data di scadenza, ed imparato quali sono alcuni degli importanti studi di stabilità su prodotti farmaceutici, come e quando devono essere effettuati ed anche i report da produrre. Infine per quanto riguarda gli IMP (investigational medicinal products) ho capito cos'è un IMPD (Dossier) e quali elementi lo compongono."

- Francesca

"E' stato utile, perchè ha fornito prima definizioni di base sulla stabilità dei prodotti farmaceutici per poi spiegarne i relativi studi e dossier finale (IMPD), in base alle linee guida EMA, da sottoporre agli enti regolatori."

- Vanessa

"Grazie a questo corso si possono capire le linee guida, i tipi di studi di stabilità, la formazione di un protocollo di stabilità, i vari casi studio che portano alla raccolta dei dati che servono per identificare una schelf-life. Tutto questo ha un influenza sia sulla ricerca clinica, in quanto qui si ha la prima vera somministrazione sull'uomo e sia perchè questa insieme ai dati raccolti entrerà nel CTD (Common Technical Document), utile nella richiesta all'immissione in commercio."

- Maria Teresa

Le sessioni del corso


  Tipologie di studi di stabilità
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Durata di conservazione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Conservazione: Focus su IMP
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Stabilità e clinical trials
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Immissione in commercio
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Take home message
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Prima di salutarci, alcune domande sulla qualità del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Dichiarazione da allegare al certificato di formazione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA inclusa.

Inizia subito