Terapie Digitali (DTx)
Classificazione, sviluppo, esempi, regolamentazione, modelli di accesso, scenari e prospettive
Le terapie digitali stanno rapidamente acquisendo un’identità e un ruolo sempre più definiti all’interno dei percorsi di cura del paziente e diversi Paesi hanno in sviluppo, o già in essere, processi regolatori e normativi che ne consentono l’approvazione e l’utilizzo nell’ambito del sistema sanitario nazionale. In Italia le terapie digitali non sono ancora disponibili, tuttavia è plausibile che questo tema sarà a breve oggetto di proposte e tavoli di lavoro. E’ quindi importante avere una visione panoramica ed aggiornata riguardo la natura e le finalità delle terapie digitali e comprendere il loro potenziale “place in care”.
A chi è rivolto?
Questo corso può essere di interesse per tutti coloro che si muovono nello spazio della salute, siano essi operatori sanitari, ricercatori, fornitori di servizi, e che sono interessati a rimanere aggiornati sull’innovazione sanitaria e in particolare sul più ampio tema della “salute digitale”, all’interno del quale si collocano le terapie digitali.
Cosa apprendo al termine del corso?
"Questo corso mi è servito per comprendere le novità e le nuove opportunità di lavoro e business per il prossimi futuro nella ricerca clinica delle terapie digitali, e per comprendere come potrà cambiare il mondo salute e ricerca nei prossimi anni"
- Patrizia Secreti
"Questo corso mi ha aiutato ad approfondire topic di mio interesse"
- Nando Cervone
"Questo corso mi ha dato modo di conoscere un settore molto interessante di cui non sapevo l'esistenza"
- Simona
Il tuo trainer
Elisabetta ha più di 20 anni di esperienza nella comunicazione farmaceutico-sanitarie, con focus principale nella Rx e nella sensibilizzazione alle malattie agli operatori sanitari e ai pazienti.
Oggi dirige il dipartimento scientifico di Healthware International dove ha responsabilità nello sviluppo e nella fornitura di progetti multicanale che integrano competenze scientifiche, strategie di comunicazione e tecnologie digitali.
Ha trascorso più di 10 anni come ricercatrice in istituti accademici e di ricerca, incluso un post-doc di 4 anni presso lo ZMBH di Heidelberg, in Germania, e una 4 anni come Senior Scientist presso il Policlinico San Matteo di Pavia, in Italia. In qualità di ricercatrice, ha sviluppato progetti di ricerca preclinica nei settori di Infettivologia, Immunologia e Terapia Genica, producendo diverse pubblicazioni scientifiche peer-reviewed.