Good Clinical Laboratory Practice
L'acronimo GCLP fa riferimento alle Buone Pratiche Cliniche di Laboratorio, le quali devono essere applicate all'analisi dei campioni biologici provenienti dalle sperimentazioni cliniche. Il rispetto delle GCLP è indispensabile al fine di assicurare i due focus principali alla base delle Good Clinical Practice (GCP), ovvero la sicurezza dei pazienti e l'affidabilità dei risultati dello studio clinico.
Agenda:
- Perché esistono le "buone pratiche"
- Organizzazione di un qualsiasi laboratorio
- I riferimenti normativi applicabili alla Buona Pratica di Laboratorio Clinico / Good Clinical Laboratory Practice
- Il modello di organizzazione e i check obbligatori
- La Procedure Operative Standard
- La funzioni operative
- Discussione
- Domande & Risposte
"Ho avuto una panoramica delle GCLP molto utile per chi come me vuole lavorare in ospedale"
- Simona Lamaestra
"Questo corso mi è servito per conoscere le normative legate alla qualità dei laboratori "
- Maurizio Gaetano Polignano
"Il corso è stato interessante e ci aiuta a capire e mettere in pratica le buone pratiche di laboratorio per essere conformi alle normative vigenti."
- Alessia Tabarrini
"È stata una spiegazione chiara ed esaustiva su ciò che riguarda le GCLP. Ho trovato il webinar molto interessante e formativo, soprattutto per il focus riguardo ciò che concerne le normative"
- Simone Castelli
Il tuo trainer
Lavora nella Qualità della Sperimentazione Clinica dal 1994. Fonda la società QA Partners srl, dedicata esclusivamente alla strutturazione e verifica di sistemi di qualità GCP. Si concentra dal 2015 sui centri di Fase 1 italiani anche come formatore e certificatore degli auditor full-time interni GCP di centri di eccellenza nazionali, quali l'Ospedale San Raffaele e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.