Anatomia di un protocollo di ricerca clinica

Il manuale delle istruzioni di un Clinical Trial

Il protocollo clinico è un documento fondamentale per la conduzione di qualunque sperimentazione clinica, che ne dettaglia il presupposto scientifico ed etico e ne descrive metodologia, aspetti statistici e piano di svolgimento.
Un protocollo ben scritto permette di individuare, a priori ed in maniera adeguata, gli aspetti etici e scientifici fondamentali dello studio, evitando l’insorgenza di problematiche in fasi successive. L’aderenza al protocollo garantisce sicurezza e benessere dei partecipanti, nonché affidabilità ed uniformità dei dati raccolti in fase di sperimentazione



"Il corso mi è servito per chiarire meglio come è strutturato un protocollo di ricerca clinica e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per la sua progettazione."

- Sofia Zompi

"Questo corso mi è servito per ripassare l'importanza di conoscere ed approfondire un protocollo"

- Monica Trabattoni

"Ho avuto la possibilità di vedere più nel dettaglio argomenti affrontati durante il corso Missione CRA."

- Simona

"Ho trovato molto interessante poter avere una panoramica di ciò che comprende uno studio clinico"

- Simone

Il tuo trainer


Guglielmo Torre
Guglielmo Torre

Si è laureato con lode in medicina e chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, e lì frequenta la scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia dal 2018. Si occupa di ricerca scientifica e clinica dal 2012, sia in ambito accademico che industriale e per drug development. Tra il 2016 e il 2018 ha lavorato come consulente free-lance per lo sviluppo di progetti di ricerca clinica, in Italia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di contributi a libri di testo. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in Italia, Regno Unito e USA. È co-founder e direttore scientifico di Research Group.


Le sessioni del corso


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Razionale scientifico di un protocollo di ricerca clinica
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Popolazione di studio e criteri di selezione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Disegno di studio e metodologia sperimentale
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Statistical Analysis Plan
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Piano di farmacovigilanza
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Considerazioni etiche ed economiche
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Prima di salutarci, alcune domande sulla qualità del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
Premettendo che per la legge italiana non è obbligatorio rilasciare fattura per l’acquisto di corsi online, al termine della procedura di acquisto il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo. Se sei invece titolare di partita IVA e necessiti di fattura, occorre che invii i tuoi dati di fatturazione (Intestatario fattura, Indirizzo completo di CAP, Codice Fiscale/Partita IVA) e il titolo del corso da te acquistato su [email protected] entro 24h dall’acquisto. Considera che tutti gli importi sono IVA ESENTE.

Inizia subito