Gestione delle deviazioni al protocollo di studio secondo linee guida

Conoscere, Riconoscere, Gestire e Prevenire le Deviazioni

Ogni sperimentazione clinica deve essere condotta nel rispetto di un Protocollo di studio, approvato da un Comitato Etico Indipendente, in cui vengono descritti l’obiettivo, la metodologia, gli aspetti statistici e l’organizzazione dello studio.
Quando l’aderenza al protocollo di studio non viene rispettata, si è in presenza di una deviazione, che può potenzialmente mettere a rischio la sicurezza dei soggetti e l’affidabilità dei risultati dello studio.
In questo corso capirai come gestire (e prevenire) le deviazioni al protocollo di studio seguendo le linee guida. Durante il corso vengono presentati esempi reali e casi studio.


A chi è rivolto?
Questo corso è rivolto a coloro che operano nella gestione di una sperimentazione clinica e vogliono approfondire il tema della gestione delle deviazioni al protocollo di studio.


Cosa apprendo durante il corso?
Al termine del corso conoscerai la definizione e la classificazione delle deviazioni al protocollo ed otterrai spunti validi a capire come riconoscerle, gestirle secondo linee guida e, soprattutto, prevenirle.

Agenda:
  • Conoscere: definizioni e classificazione delle deviazioni al protocollo
  • Riconoscere: alcuni esempi reali di deviazioni al protocollo
  • Gestire le deviazioni al protocollo
  • Prevenire le deviazioni al protocollo
  • Conclusioni
  • Domande e Risposte


"Non essendo ancora un'addetta ai lavori, ma dovendo ancora iniziare il corso Missione CRA, questo corso mi ha dato una prima impressione concreta sul lavoro da dover svolgere nel quotidiano e sui possibili problemi che si possono riscontrare. è stato molto interessante partecipare e poter capire questi aspetti grazie ai numerosi esempi pratici spiegati"

- Lisa Ciuffarin

"Questo corso mi ha fornito una panoramica sui diversi tipi di deviazioni, e come riconoscerle, gestirle e prevenirle al meglio"

- Elena Battisti

"Il corso mi è servito a rinfrescare un po' la memoria sulla tipologia delle deviazioni al protocollo e alla relativa gestione"

- Libera Lerusce

Il tuo trainer


Luca Maravigna
Luca Maravigna

Freelance Clinical Project Manager, Regulatory Expert & CRA, Clinical Research Trainer


Le sessioni del corso


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Prevenire le deviazioni al protocollo
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Prima di salutarci, alcune domande sulla qualità del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo videocorso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione.

Inizia subito