Il Glossario della Ricerca Clinica
Partiamo dalle basi della ricerca clinica
ATTENZIONE: Acquista questo videocorso e ricevi in omaggio a casa tua le Good Clinical Practice (in Inglese). La preziosa guida internazionale sulle norme di buona pratica clinica.
In questo videocorso, imparerai il Glossario della ricerca clinica, ovvero tutte le definizioni e le abbreviazioni utilizzate in questo mondo.
Stefano Lagravinese, dopo aver maturato un'esperienza di 15 anni sul campo, spiega quelli che sono i principali termini utilizzati nell'ambito della ricerca clinica; tra questi troviamo: ADR, AE, TMF, ISF, termini che potrebbero esserti poco familiari, ma che sono alla base del linguaggio di chi opera in ricerca clinica.
Ecco l'agenda del corso:
- Introduzione al corso
- Introduzione al corso
- Presentazione di Stefano Lagravinese
- Cosa sono le Good Clinical Practice
- Le basi della ricerca clinica
- Cos'è una sperimentazione clinica
- Gli attori della ricerca clinica
- Concetti base: reclutamento e randomizzazione
- Alcuni documenti della ricerca clinica
- La qualità nella ricerca clinica
- I sistemi di qualità in ricerca clinica
- Il monitoraggio
- L'audit
- Le ispezioni
- Sessione Domande e Risposte
Il tuo trainer
Stefano Lagravinese, PhD
Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, si innamora della ricerca clinica, scoperta durante il dottorato di ricerca, e decide di diventarne un accanito sostenitore. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso di formazione in ricerca clinica “Missione CRA” (formando ad oggi oltre 1000 corsisti) e la piattaforma di e-learning FormazioneNelFarmaceutico.com.
Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, CRO incentrata sulla gestione di studi clinici, Qualità e Audit GCP, Patient Recruitment e formazione.