16i9bymeqk6tvceol3ox

Il monitoraggio centralizzato

Nuovo approccio nella ricerca clinica - aspetti innovativi rispetto al monitoraggio tradizionale.

Chiunque lavori già da tempo oppure è del tutto nuovo al mondo dei trial clinici trova in questo videocorso uno strumento indispensabile per avere un quadro generale sul monitoraggio.

La descrizione pratica, ricca di esempi tratti dall’esperienza della dottoressa Mastrantonio, aiuta a comprendere a pieno cos’è il monitoraggio centralizzato e come è costituito. Inoltre, è possibile cogliere in maniera lampante gli aspetti positivi derivanti da questo tipo di approccio che abbracciano gli interessi del CRA, del centro sperimentale, dello sponsor e anche delle autorità regolatorie.

Grazie ad un’analisi schematica, quanto semplice, vengono ridisegnati i contorni del modello di gestione del lavoro del CRA, così come l’organizzazione delle stesse on-site visit e delle visite da remoto.

Ecco le spiegazioni e gli spunti forniti durante questi 60 minuti:

  • le diverse tipologie di visite al centro sperimentale e la rimodulazione dei rapporti con quest’ultimo, alla luce della nuova metodologia;
  • cos'è e come funziona l’assegnazione dello schema di monitoraggio;
  • in che modo viene condotta la compilazione delle eCRF e come sono ripartite le responsabilità a livello dei diversi ruoli;
  • il riadeguamento del lavoro del CRA;
  • i nuovi strumenti indispensabili per questo tipo di monitoraggio e come si conformano perfettamente ad esso.

Infine, poste ben in luce le differenze ed i punti di contatto tra monitoraggio tradizionale e centralizzato, emergono, non solo i vantaggi, ma anche le prospettive da dover implementare prima di iniziare questo tipo di attività

Sono inclusi nel videocorso le versioni scaricabili dell’agenda da inviare prima di una visita da remoto ed il tool per calcolare le visite di monitoraggio, insieme ai video di istruzione sul loro utilizzo.



AGENDA DEL CORSO

  • Il monitoraggio centralizzato:
    • cos’è;
    • 3 tipi di monitoraggio ai centri;
    • impatto sui centri e sul CRA;
    • tools necessari;
    • cambiamenti rispetto al monitoraggio tradizionale.
  • Sezione Q&A.
  • Tool utili:
    • agenda da inviare prima di una visita da remoto;
    • tool per calcolare le visite di monitoraggio.



Il tuo trainer


Ilaria Mastrantonio
Ilaria Mastrantonio

Lavoro da 15 anni nella ricerca clinica.

Ho iniziato l’attività di CRA nel 2004, ho lavorato presso 2 CRO ed un’azienda farmaceutica, occupandomi della gestione di studi clinici internazionali e nazionali (fase III e IV) in varie aree terapeutiche (oncologia, ematologia, cardiologia, neurologia, nefrologia). Ho svolto attività di sottomissione ai comitati etici, visite di pre-study, monitoraggio e close out; sono stata tutor dei monitor meno esperti e sono stata coinvolta nel 2013 nel progetto pilota dell’introduzione del Monitoraggio Centralizzato per il cliente per il quale lavoro, diventando SME (Subject Matter Expert) e punto di contatto per il team italiano.

Ho ricoperto il ruolo di Study Start up Lead, occupandomi della selezione dei centri, sottomissione ai comitati etici, pianificazione del budget, gestione dei vendors, attivazione dei centri.
Dal 2015 ricopro la funzione di Line Manager dei CRA ed attualmente sono anche Line Manager del team della Start Up.

Le sessioni del corso


  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

"Il webinar mi è servito ad apprendere le dinamiche del lavoro organizzativo a monte del monitoraggio, nella combinazione da remoto e i contatti con i centri."

Agnese

"Questo webinar mi è servito ad approfondire argomenti che conoscevo poco."

Claudia

"L'approccio basato sul rischio si sta diffondendo in maniera trasversale in molti ambiti aziendali, incluso quello del monitoraggio nella ricerca clinica. In questo webinar è presentato uno spaccato del nuovo approccio di monitoraggio "da remoto". Si illustrano le visite da remoto, in cosa consistono e come possono essere preparate grazie a specifici strumenti di supporto (ad esempio, Excel templates). Infine, si illustra che impatto l'adozione di tale approccio può avere sul centro sperimentale o sul CRA."

Francesco

"Il webinar mi è servito a capire come si preparano le visite da remoto."

Barbara

"Il webinar mi è servito a scoprire un tipo di approccio che conoscevo molto poco."

Antonella

"Webinar molto interessante per capire l'approccio e la gestione del monitoraggio centralizzato."

Daniela

"Mi è servito per conoscere il metodo di monitoraggio centralizzato."

Francesca

"Non avendo mai avuto a che fare con il monitoraggio centralizzato, mi ha permesso di capire in cosa consiste."

Erminia

"Il webinar mi è servito a capire meglio le peculiarità del monitoraggio centralizzato e i vantaggi che offre."

Laura

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? :) Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai!
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.

Inizia subito