Ispezione AIFA GCP: come funziona e come affrontarla
Le ispezioni GCP da parte di AIFA rappresentano un momento di verifica di uno studio clinico, centro sperimentale, CRO o Sponsor. Nonostante possano essere fonte di preoccupazione e stress, sono anche esperienze formative rilevanti. Questo corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica del processo ispettivo ai centri sperimentali e presso lo Sponsor, nonché consigli su come affrontarla.
"Il corso mi è servito a rivivere una Ispezione AIFA, davvero sfidante come esperienza"
- Monica Trabattoni
"Utile a capire come funziona un'ispezione AIFA"
- Laura Bucci
"Ho capito in cosa consiste nello specifico un’ispezione AIFA, gli aspetti su cui l’autorità si focalizza, la timeline di un’ispezione e gli attori coinvolti. Molto utile sia per chi muove i primi passi nella ricerca clinica sia per i profili più esperti. Grazie a Serena anche per i preziosi consigli derivanti dalla sua esperienza. Sempre precisa e impeccabile nell’esposizione e nei contenuti!"
- Melania
Il tuo trainer
Dopo un dottorato di ricerca in Biologia e Genetica, nel 2015 Serena inizia la sua carriera nel settore della Ricerca Clinica partecipando a un'edizione del corso 'Missione CRA'. Subito dopo la conclusione del corso ha l'opportunità di diventare CRA presso una grande CRO. Nel tempo assume ruoli di coordinamento e gestione di studi clinici sia in azienda farmaceutica che in CRO.
Lavora come Clinical Team Manager Sponsor-dedicata in una grande CRO e collabora come trainer al corso 'Missione CRA'. Le attività di mentoring e formazione hanno infatti accompagnato il suo percorso fin dall'Università, rappresentano uno dei suoi interessi e aspirazioni.