Lo Study Coordinator in Pediatria

Scopri come vengono gestiti gli studi clinici in pediatria

Gli studi clinici in pediatria prevedono importanti differenze rispetto agli studi sugli adulti, proprio a causa dei soggetti coinvolti nella sperimentazione.

Sono previsti infatti diversi tipi di documenti (primo fra tutti l'assenso). Anche il consenso informato deve essere differente in quanto, appunto, viene firmato dai genitori per conto dei figli.
In questo corso, quindi, parleremo nello specifico di come sono nate le sperimentazioni cliniche in pediatria, del PIP (piano di indagine pediatrica), di sperimentazioni profit e no profit, del consenso informato e dell'assenso, dei rapporti con i comitati etici per la stesura della documentazione centro-specifica.

A chi è rivolto?
Questo corso è rivolto agli operatori della ricerca clinica che vogliono o si troveranno a gestire uno studio clinico che coinvolge pazienti pediatrici o per chi vuole approfondire le proprie conoscenze in questo ambito.


Cosa apprendo al termine del corso?
Al termine del corso conoscerai quali sono le maggiori sfide che stanno dietro la gestione di uno studio clinico pediatrico (profit/no profit).


Il tuo trainer


Mariana Lomiento
Mariana Lomiento

Mariana Lomiento, laureatasi in scienze biologiche con il massimo dei voti nel 2005, dopo un lungo periodo nella ricerca di base in genetica e biologia cellulare, dal 2016 si è avvicinata alla ricerca clinica come clinical trial coordinator nell’unitá operativa di ematologia del Policlinico Sant’Orsola Malpighi.

Dal 2017 al 2020 ha lavorato presso l’unità di oncoematologia pediatrica dello stesso ospedale come clinical research coordinator, seguendo i protocolli sperimentali in tutte le loro fasi: dalla loro stesura, alla sottomissione al comitato etico, alla gestione e infine alla loro chiusura. È stata membro del team dell’unità clinica di Fase I della pediatria, collaborando nella stesura delle sop, partecipando in prima persona agli audit, gestendo l’archivio e il coordinamento delle sperimentazioni.

Dal 2021 lavora come Virtual Study Coordinator presso una CRO internazionale.


"Questo corso mi è stato utile per conoscere le particolarità della ricerca clinica pediatrica"

- Patrizia Secreti

"Utile anche come CRA nell'ambito degli studi pediatrici"

- Chiara

"Sto muovendo i primi passi nella ricerca clinica quindi questo corso mi è servito per aumentare le mie conoscenze e apprendere nozioni fondamentali nella sperimentazione pediatrica"

- Valentina

Le sessioni del corso


  Un po’ di storia
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  I farmaci Off label
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Normative
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Il consenso informato
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Link utili
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Tool
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Prima di salutarci, alcune domande sulla qualità del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai!
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
Premettendo che per la legge italiana non è obbligatorio rilasciare fattura per l’acquisto di corsi online, al termine della procedura di acquisto il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo. Se sei invece titolare di partita IVA e necessiti di fattura, occorre che invii i tuoi dati di fatturazione (Intestatario fattura, Indirizzo completo di CAP, Codice Fiscale/Partita IVA) e il titolo del corso da te acquistato su [email protected] entro 24h dall’acquisto. Considera che tutti gli importi sono IVA ESENTE.

Inizia subito