Medical Writing e revisione critica delle pubblicazioni scientifiche

Descrizione del corso:
La pubblicazione scientifica è solo la “punta dell’iceberg” di uno studio clinico, eppure rappresenta l’unico strumento valido per diffondere, con carisma, i risultati dello studio a livello internazionale. È fondamentale per i professionisti dell’ambito della ricerca clinica conoscere la struttura di fondo di una pubblicazione scientifica, saperla leggere in modo critico e saperne valutare la metodologia, al fine di poterne apprezzare la validità.


A chi è rivolto?
Il training si rivolge soprattutto a quelle figure professionali coinvolte nelle fasi di ideazione e disegno di studio, ma anche nelle fasi finali, laddove i risultati ottenuti debbano essere riportati e posti in relazione con la letteratura esistente.

Cosa apprendo al termine del corso?
L’obiettivo principale del corso è fornire una panoramica sui metodi di valutazione della qualità metodologica delle pubblicazioni scientifiche e comprendere la struttura di base di una pubblicazione scientifica per uno studio clinico originale.


"Il corso è stato utile per ricevere delle informazioni su come valutare e selezionare la letteratura scientifica a disposizione e come scrivere un paper scientifico"

- Giulia Ambrosi

"A comprendere che gli studi clinici vengono riportati nella pubblicazione scientifica"

- Monica Trabattoni

"Con il corso ho compreso meglio certi aspetti relativi alle pubblicazioni scientifiche "

- Chiara

Il tuo trainer


Guglielmo Torre
Guglielmo Torre

Si è laureato con lode in medicina e chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, e lì frequenta la scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia dal 2018. Si occupa di ricerca scientifica e clinica dal 2012, sia in ambito accademico che industriale e per drug development. Tra il 2016 e il 2018 ha lavorato come consulente free-lance per lo sviluppo di progetti di ricerca clinica, in Italia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di contributi a libri di testo. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in Italia, Regno Unito e USA. È co-founder e direttore scientifico di Research Group.


Le sessioni del corso


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
Premettendo che per la legge italiana non è obbligatorio rilasciare fattura per l’acquisto di corsi online, al termine della procedura di acquisto il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo. Se sei invece titolare di partita IVA e necessiti di fattura, occorre che invii i tuoi dati di fatturazione (Intestatario fattura, Indirizzo completo di CAP, Codice Fiscale/Partita IVA) e il titolo del corso da te acquistato su [email protected] entro 24h dall’acquisto. Considera che tutti gli importi sono IVA ESENTE.

Inizia subito