Jhj8mboctldth0i5quk3

Missione CRA Online

Formati nella ricerca clinica da remoto

“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento”.
Me l’avete sempre chiesto in tanti.
In questo periodo di emergenza COVID-19, ho deciso di convertire il Missione CRA in una versione interamente online.
Il Missione CRA Online è un corso di alta formazione in ricerca clinica della durata di 40/48 ore, conforme al DM 15 novembre 2011.
Gli argomenti trattati e il programma sono gli stessi del corso residenziale che svolgo ormai dal 2013 insieme alla CRO Yghea di Bologna.
L’unica differenza sta nel fatto che le lezioni si svolgono interamente online, con la possibilità di rivedere le lezioni svolte.

Avrai solo bisogno di un computer o un telefono per collegarti alla sala virtuale e una buona connessione Internet. Anche se saremo distanti fisicamente, non mancherà l’interazione. Potrai esporre tutti i tuoi dubbi, domande e curiosità ai trainer, sia durante la lezione in diretta che durante gli incontri successivi.

Alla fine del corso, riceverai il tuo certificato di partecipazione che attesta le ore di formazione svolte e gli argomenti trattati.

Anche in questa edizione Online, ho mantenuto le due versioni Classic (40 ore) ed Extended (48 ore).

Segui il videocorso per saperne di più!

La prima, la seconda e la terza edizione del corso Missione CRA online sono andate sold-out in pochi giorni!

La IV Edizione del Missione CRA online partirà il 10 Settembre 2020.

Per iscriverti www.missionecra.com/iscrizione



"Sono molto contento di come sia stata strutturata e organizzata la I edizione extended del Missione CRA online. Nonostante ognuno sia seduto davanti al proprio dispositivo, si ha comunque la sensazione di stare tutti insieme in un’aula, questo grazie alla possibilità di potersi vedere ed interagire in qualsiasi momento durante il corso.

Gli argomenti, sia per quanto riguarda la parte teorica svolta da Carla Polimeni che per quella più pratica svolta da Stefano, sono stati spiegati in maniera chiara e semplice e i molti esempi pratici fatti hanno permesso di comprendere al meglio anche i passaggi un po' più ostici; 4 ore passano veramente in fretta.
Mi è piaciuta molto la possibilità di avere a disposizione un sito (FormazioneNelFarmaceutico.com) dove è possibile scaricare le slide, materiale aggiuntivo e avere la possibilità di rivedere le lezioni, in modo da poter riprendere i passaggi che possono essere sfuggiti durante la diretta.
Ho molto apprezzato la possibilità di svolgere dei compiti a casa e lavori di gruppo che hanno permesso di rafforzare l'apprendimento delle informazioni che ci sono state date durante il corso.
Finito questo corso non posso dire altro che sono pienamente soddisfatto di aver scelto il Missione CRA online e ancora più determinato per il futuro. "

- Giuseppe Di Lorenzo

"Lo consiglierei perché fin troppo spesso all'Università non si parla minimamente di ricerca clinica e, una volta laureati, siamo convinti che il nostro futuro lavorativo sia dietro un bancone, con poche altre opzioni. Il corso mi ha aperto gli occhi su questo mondo così vasto ed interessante, dove esistono tantissimi ruoli a cui aspirare, con possibilità di crescita professionale nel corso degli anni. Personalmente, credo ci sia l'imbarazzo della scelta! E anche se dopo il corso si decidesse di non voler entrare nell'ambiente della ricerca clinica, almeno sarà stata una scelta consapevole; inoltre, le conoscenze acquisite sulle GCP potranno comunque essere inserite sul proprio CV."

- Martina Lucchesi

"I motivi per cui consiglierei il Missione CRA online sono diversi: la possibilità di rivedere le lezioni, il supporto cartaceo sempre a disposizione e la possibilità di fare i compiti in itinere (valori aggiunti importanti rispetto alla versione residenziale). La preparazione che il corso ci da è notevole e gli spunti da approfondire sono numerosi. Inoltre è molto importante anche l'aspetto relativo all'approccio da utilizzare nella ricerca del lavoro in questo mondo, oltre che la revisione della lettera di motivazione e del CV."

- Cristina Di Nicola

"Stefano ed i suoi collaboratori sono professionisti in materia e molto disponibili. Il Missione CRA è un'opportunità che consiglio di cogliere sia ad aspiranti CRA sia a chi vuole entrare nel mondo della ricerca clinica"

- Martina Piccinni Leopardi

"Lo consiglierei perché ti permette di comprendere a tutto tondo le cose necessarie inerenti alla ricerca clinica e ti permette di valutare figure professionali che magari non si conoscevano ampliando la visione di ciò che si possa fare a livello professionale "

- Giada Antonelli

"Consiglio vivamente questo corso a chi come me vuole entrare in ricerca clinica. Attraverso questo corso ho compreso quali siano i diversi attori e i ruoli che ricoprono. Senza una formazione di base è difficile capire cosa il recruiter sta veramente cercando e quali competenze sia indispensabili per iniziare in ambito clinico. La qualità del corso ed i trainers valgono tutto il costo di questo corso. E' stato un investimento davvero utile!"

- Giulia Ederle

"Consiglierei questo corso perché permette di accedere in maniera semplice, diretta e chiara alla ricerca clinica nonché fornisce un valido sostegno a chi è in questo mondo o nel mondo farmaceutico per aumentare le proprie conoscenze e confrontarsi con esperti del settore"

- Matteo Vergassola

"Carla si è dimostrata fin dal primo giorno molto disponibile, le sue lezioni sono sempre state molto chiare. Ha sempre risposto a tutte le domande che venivano fatte.

Stefano riesce a trasmettere la sua passione nella ricerca clinica e a darci alcuni spunti su cui lavorare per mettersi in gioco. È risultato anche disponibile a rispondere ai messaggi che gli venivano mandati."

- Marta Bardelli

"La Dott.ssa Carla Polimeni è un'eccellente professionista, sempre disponibile a rispondere a qualsiasi quesito. La sua parte del corso è organizzata perfettamente. Grazie Dott.ssa Carla Polimeni per averci trasmesso il suo sapere.

Il Dott. Stefano Lagravinese infonde una fortissima carica e grande entusiasmo per poter iniziare una carriera nella Ricerca Clinica. Spiega nei minimi dettagli questo lavoro. Grazie

L'insegnante che si occupa della parte in inglese incentrata sulla comunicazione spiega in maniera chiarissima ciò che vuole trasmettere è preparata e mette tutti a proprio agio. Grazie"

- Iole Villari

"Consiglierei il corso ad un mio coetaneo appena laureato che ancora è indeciso su cosa fare nella propria vita, perché penso sia una esperienza formativa e personale importante. Dopo questo corso mi sento più capace di cercare lavoro e più sicura delle mie conoscenze e capacità. Sicuramente Stefano e Carla ti trasmettono la loro passione e questo ha un impatto positivo sulle persone che seguono il corso."

- Francesca Rebecchi

"Per chi come me si è sempre occupato di ricerca preclinica non è facile immaginare cosa ci sia dall'altra parte e soprattutto credere che ci possa essere qualcosa di altrettanto stimolante...questo corso mi ha permesso di capire che tutti gli aspetti positivi che ho sempre associato alla fase preclinica in realtà si rispecchiano perfettamente anche nella ricerca clinica... Ho scoperto una realtà stimolante, challenging, in continua evoluzione, dinamica di cui spero di entrare a far parte presto."

- Paola Nobili

"Il Missione CRA mi ha aperto la mente e dato la lente per guardare il mondo della ricerca clinica con il giusto approccio, attitudine e mentalità. Difficilmente si può trovare un corso che ti da così tanto in termini di nozioni e passione. Mi sono divorata le lezioni e il materiale fornito. Ho fatto la scelta giusta indipendentemente dal fatto che diventerò CRA o meno."

- Giuseppina

"La dott.ssa Carla Polimeni, nella prima parte del corso, riesce a spiegare chiaramente i concetti anche a persone estranee dal settore, aiutando a capire le nozioni chiave delle varie normative, sui punti critici e sui dettagli che devono essere particolarmente studiati in una ricerca clinica

La seconda parte permette di capire l'applicazione di quanto visto e studiato nella prima parte. Il dott. Stefano Lagravinese riesce al 100% a simulare sulla carta come bisogna muoversi in vista di uno studio clinico, quali sono gli obblighi di legge e dove si possono incontrare problemi."

- Debora

"L'organizzazione del corso consente di avere un'overview sul mondo della ricerca clinica, sia dal punto di vista teorico che pratico. Se si è incuriositi da questo mondo e se magari non si hanno perfettamente le idee chiare, questo corso è fondamentale per capire in quale direzione andare."

- Miriam

Il tuo trainer


Stefano Lagravinese
Stefano Lagravinese

Lavoro nel settore della ricerca clinica dal 2004 e sono stato il primo in Italia a parlare della figura del CRA su internet. Da quel lontano 2008 la mia vita è cambiata e dopo anni di compromessi ora faccio quello che più mi piace fare: trasmettere le mie competenze nel ricercare lavoro nel settore del farmaceutico.

Dicono di me:

"Per me è il "guru" della ricerca clinica!" Sara Proietti


"Stefano ha saputo trasmetterci la sua passione per la ricerca clinica. Ha curato ogni cosa nel minimo dettaglio! Ho trovato gli esercizi pratici e i consigli su come affrontare il colloquio o come impostare il cv e la lettera di motivazione molto utili. E' una persona alla mano e di cuore. Un grande professionista!" Maria Grazia Masiello

"Estremamente comunicativo, preparato, disponibile all'ascolto e al confronto, grande capacità di suscitare interesse e di stimolare la messa in discussione di ciascuno di noi, persona di grande disponibilità, ottimo suggeritore di strategie! Trainer perfetto!" Francesca Dell'Orfano

"Stefano è stato di grandissimo aiuto nel far comprendere l'aspetto pratico di quanto già visto con Carla. Gli esercizi sono stati utilissimi per fissare gli argomenti trattati. I consigli su come approcciare il mondo del lavoro sono stati davvero preziosi." Claudia Marsella

"Non ho mai conosciuto una persona cosi' disponibile nell'aiutare gli altri.Iperattivo e preciso.Ho apprezzato molto la sua disponibilità a continuare le lezioni anche oltre l'orario prestabilito per continuare a darci consigli utili." Sonia

"Coinvolgente, ricco di imput e sincero...ha fornito informazioni sul mondo del lavoro che nessuno ha il "coraggio" di dare!" Francesca Massarelli

"Stefano è stato molto chiaro e descrittivo, bravissimo nel rendere il corso attivo e stimolante. Disponibile nel condividere tutta la sua esperienza professionale, fornendoci anche tantissimi consigli molto utili." Lina

"Ottimo trainer e motivatore professionale. Disponibilissimo a risolvere tutti i nostri dubbi e ad alimentare le nostre aspettative. Le impressioni e le motivazioni positivissime che avevo ricevuto vedendo i vari videocoaching, e che mi avevano convinta ad iscrivermi al corso MISSIONE CRA, sono state confermate tutte! :)" Veronica Scaramuzzo

"Il trainer Stefano Lagravinese ha da subito suscitato la mia attenzione per la sua serieta' e professionalita' caratteristiche che ho notato fin dal primo contatto telefonico avuto con lui. Il metodo da lui usato del post-it mi aiutato a schematizzare molto concetti, procedure e parole chiave altrimenti difficili da memorizzare e assimilare. Le esercitazioni pratiche sono state ben sviluppate,mi hanno permesso di comprendere le procedure che il Clinical Monitor deve eseguire nella pratica quotidiana. La sua disponibilita' a organizzare momenti di riflessione e approfondimento, al di fuori della classe, e' un' ulteriore conferma della sua passione e dedizione al suo lavoro." Ettore Silvestri

"Un pozzo di idee e consigli utili per il nostro futuro lavorativo. Si vede che è una persona disponibile e che ci tiene alla nostra formazione/affermazione professionale" Andrea Carpanetto

"Mi è piaciuta molto la parte pratica gestita da Stefano. Ha permesso di calarci nella professione. Ottima anche l'idea di fare una sorta di brainstorming, raccogliendo le nostre idee sulle qualità e competenze che ritenevamo dovesse avere un CRA." Elena Barbangelo

"Mi piace molto il fatto che riesca a far vedere il ""bicchiere mezzo pieno"". Insegna anche ad essere positivi e a credere in se stessi" Marina Catalano

"Grazie a Stefano per aver confermato ancora una volta, non solo la sua preparazione e le sue competenze in materia, ma anche la grande forza motivazionale che riesce a trasmettere in ogni momento." Alessandra Dal Monte

"Coinvolgente,motivante,realistico" Laura

"Stefano va ringraziato per aver iniziato a farci toccare con mano la parte pratica di questo mestiere, che è sicuramente sostanziale e decisiva anche per capire se è un lavoro che possiamo intraprendere o meno. Estrema generosità nel dispensar consigli utili oltre ad una spiccata passione per quello che fa." Chiara Guglielmi

"Grande! È stato in grado di trasmettere tanto entusiasmo e di dare preziosi consigli. Chi più di lui può spiegare bene tutto il mondo che gira intorno alla ricerca clinica. Stefano for President!" Francesco

"Stefano è un grande coach, capace di trasmettere moltissime informazioni e consigli utili per conoscere il mondo della ricerca clinica e riesce con naturalezza a comunicare grande entusiamo e tanta tanta passione per questo lavoro. Si è sempre mostrato disponibile per fornire chiarimenti o ulteriore materiale richiesto." Linda M. Scannavini

Le sessioni del corso


  Domande & Risposte
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Inizia subito