Qualità nella conduzione degli studi clinici: audit e lezioni apprese
Questo corso dà una visione di insieme sull’assicurazione e il mantenimento della qualità nella conduzione degli studi clinici, dal generale al particolare, ossia dai sistemi di gestione della qualità di cui si dotano gli Sponsor, alla conduzione del singolo studio clinico.
A chi è rivolto?
CRA, Project Manager, QA e Compliance manager
Cosa apprendo al termine del corso?
Cos’è un sistema di gestione della qualità GxP, chi sono le figure coinvolte nell’assicurazione della qualità, quali sono i fatti che influenzano la qualità e qual è il quadro di insieme in cui nasce uno studio clinico, la gestione degli audit dalla pianificazione alla chiusura di un CAPA plan.
Agenda:
- Principi generali
- Fattori che influenzano la qualità
- Ruoli Q&C
- Audit, dalla pianificazione ai CAPA plan
- Audit lesson learned
Il tuo trainer
Si laurea in Biotecnologie Farmaceutiche presso l’Università Sapienza di Roma nel 2011 e subito dopo frequenta un Master sui Sistemi di Gestione di Qualità (normative ISO 9001, 14001, BS OHSAS 18001), presso l’UNINFORM group di Roma, grazie al quale consegue la certificazione come auditor interno ISO 9001 secondo la norma 19001.
Dopo una iniziale esperienza come Quality Officer dei sistemi di qualità interna e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, decide di seguire la sua passione per la ricerca clinica e nel 2013 si iscrive al Master per Associato di Ricerca Clinica dell’Università degli studi di Firenze, che le permette di fare uno stage di un anno come CRA presso l’Istituto di Ricerca Servier a Roma.
A conclusione di questa esperienza, ottiene la certificazione per lavorare come CRA secondo il D.M. del 15 Nov 2011 ed inizia la sua carriera in questa professione.
A partire dal 2015, lavora presso CRO nazionali ed internazionali (come PAREXEL) nel ruolo di CRA e CRA II Sponsor dedicato, coprendo varie aree terapeutiche (oncologia, diabete, respiratorio, CNS, malattie rare…) e svolgendo tutti i tipi di visite.
Nel 2017 entra in DOCS Global come CRA II Sponsor dedicato a Janssen Cilag Spa.
Nel 2018, viene internalizzata in JC come Site Manager, ruolo che ricopre fino all’anno successivo, quando diventa Local Compliance Specialist, punto di riferimento per la qualità, insieme al Local Compliance Manager, all’interno delle Clinical Operation dell’affiliata.
In questo ruolo si occupa di supportare i team di studio nella preparazione agli audit ed alle ispezioni delle autorità regolatorie, di gestire ed erogare i training su procedure locali ed internazionali, di svolgere visite di accompagnamento, visite di qualità e quality check, di analizzare i KQPI, di supervisionare la gestione dei fornitori, gestire i quality issue da riportare ai team internazionali, scrivere le procedure locali in conformità con i requisiti normativi, gestire il release clinico delle etichette dell’IMP e gestire il team dedicato a farmaci stupefacenti.
Nell’estate del 2022 cambia ruolo ed entra in Zambon come Clinical Quality Assurance, ruolo che ricopre attualmente a livello global presso l’headquarter di Bresso (MI).
Si occupa della gestione del sistema di qualità integrata GxP: fa parte del team di stesura e revisione periodica delle SOP inerenti le Clinical Operation, si occupa di erogare i training di qualità e di supervisionare il sistema di training elettronico.
Fa parte del team di auditing GCP e conduce gli audit ai centri clinici, audit alle CRO, audit di studio e di processo ed approva la chiusura dei CAPA plan post audit.
Si occupa della revisione della documentazione di studio prima che sia rilasciata (protocollo, IB, IMPD…) e della gestione dei quality event che vengono segnalati dalle CRO.
Le sessioni del corso
-
IniziaIl quadro di insieme - GxP - qualità integrata (1:53)
-
IniziaEsempi di integrazione GCP-GVP (o GMP) (1:25)
-
IniziaEsempi di integrazione GCP-GDP o GLP (1:38)
-
IniziaSistema di gestione della qualità (accenni) (1:13)
-
IniziaAssicurazione della qualità e KQPI (2:16)
-
IniziaVerifica dei documenti di studio (1:56)
"Questo corso è utile per il lavoro che sto svolgendo per la fase 1"
- Alessandra
"Il corso aiuta capire su quali aspetti fare attenzione per un audit"
- Martina
"Il corso mi ha aiutato approfondire la conoscenza dell'argomento che ritrovo spesso nella quotidianità della vita lavorativa"
- Sara
"È stato molto utile per acquisire conoscenze in un campo che 'fa paura' come quello dell'audit e dell'ispezione e ad ascoltare esperienze rilevanti. La docente è molto brava, chiara, sintetica, essenziale. Un'ottima lezione!"
- Stefania
"Il corso è stato davvero interessante ed è stato spiegato con molta chiarezza. Mi è servito ad approfondire alcuni concetti e a ripassare altri appresi precedentemente."
- Marina Catalano Megia
"Il corso mi ha permesso di sapere come gestire la preparazione a future ispezioni"
- Paolo
"L'esperienza di Federica, unita alla sua chiarezza nella spiegazione, mi ha illuminato sull'enorme mole di dettagli a cui si deve prestare attenzione se si vuole garantire la qualità di uno studio clinico nel miglior modo possibile."
- Francesca Castaldo
"Il corso è servito a chiarire alcuni punti ed è soprattutto interessante perché non è solo teorico, ma calato nella realtà!"
- Angela
"La Clinical Quality Assurance ha ribadito quali sono i processi di qualità da seguire in una sperimentazione clinica."
- Monica Trabattoni
"Il corso mi è servito per approfondire l’importanza della qualità negli studi clinici e l’importanza che essa deve assumere in tutte le sue fasi attraverso la collaborazione di più figure specializzate e professionali."
- Damiano