Ricerca clinica e contratti

A cosa bisogna fare attenzione?

Il corso si occuperà, in modo pratico ed operativo, di contratti di sperimentazione clinica. Funzione del corso è svelare le potenzialità di cui lo strumento contrattuale è dotato.

Spesso gli operatori di settore sono vincolati in modo eccessivo alla propria bozza contrattuale e poco propensi - per timore di sbagliare - ad uscire dagli schemi standardizzati. Questa impostazione allunga le tempistiche della negoziazione ed impedisce di sfruttare appieno le potenzialità del contratto, rischiando di far perdere partner contrattuali interessanti. I partecipanti, durante il corso, saranno guidati ad un approccio al contratto più efficace e dinamico, pur salvaguardando sempre la sicurezza dell'accordo.


A chi è rivolto?

Questo corso è rivolto a Study Coordinator, Data Manager, Fondazioni, Società Scientifiche e, in generale a coloro interessati ad approfondire le proprie conoscenze in merito ai contratti nella ricerca clinica.


Cosa apprendo al termine del corso?

Al termine del corso apprenderai come va strutturato un contratto di sperimentazione clinica, ciò ti fornirà gli strumenti per approcciare al contratto in modo più consapevole, dinamico ed efficace.


"Corso davvero utile per comprendere la composizione dei contratti delle sperimentazioni cliniche, con tanti consigli pratici per compilarli nella maniera più efficace in base alle diverse situazioni ed esigenze"

- Simona

"Focus pratico sui contratti"

- Chiara

"Ho imparato l'importanza e la struttura di un contratto"

- Yolanda

Il tuo trainer


Michela Boero
Michela Boero

Michela Boero è un avvocato, libero professionista.

È stata membro di comitati etici, dove ha maturato un'esperienza specifica nel campo della sperimentazione clinica.

Da anni assiste enti giuridici, fondazioni e imprese sociali nella stesura di contratti di sperimentazione clinica e nella predisposizione di polizze assicurative relative agli studi clinici.

In particolare, come consulente legale, aiuta i Clienti a raggiungere e concludere, con la controparte contrattuale, contratti ritagliati sia sulla specificità della sperimentazione da svolgere, sia sulle esigenze della parte contrattuale assistita.


Le sessioni del corso


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Analisi delle competenze necessarie per la predisposizione di un contratto di sperimentazione clinica
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Come si struttura il contratto di sperimentazione clinica
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
Premettendo che per la legge italiana non è obbligatorio rilasciare fattura per l’acquisto di corsi online, al termine della procedura di acquisto il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo. Se sei invece titolare di partita IVA e necessiti di fattura, occorre che invii i tuoi dati di fatturazione (Intestatario fattura, Indirizzo completo di CAP, Codice Fiscale/Partita IVA) e il titolo del corso da te acquistato su [email protected] entro 24h dall’acquisto. Considera che tutti gli importi sono IVA ESENTE.

Inizia subito