Terapie Digitali (DTx)

Classificazione, sviluppo, esempi, regolamentazione, modelli di accesso, scenari e prospettive

Le terapie digitali stanno rapidamente acquisendo un’identità e un ruolo sempre più definiti all’interno dei percorsi di cura del paziente e diversi Paesi hanno in sviluppo, o già in essere, processi regolatori e normativi che ne consentono l’approvazione e l’utilizzo nell’ambito del sistema sanitario nazionale. In Italia le terapie digitali non sono ancora disponibili, tuttavia è plausibile che questo tema sarà a breve oggetto di proposte e tavoli di lavoro. E’ quindi importante avere una visione panoramica ed aggiornata riguardo la natura e le finalità delle terapie digitali e comprendere il loro potenziale “place in care”.

A chi è rivolto?

Questo corso può essere di interesse per tutti coloro che si muovono nello spazio della salute, siano essi operatori sanitari, ricercatori, fornitori di servizi, e che sono interessati a rimanere aggiornati sull’innovazione sanitaria e in particolare sul più ampio tema della “salute digitale”, all’interno del quale si collocano le terapie digitali.

Cosa apprendo al termine del corso?

Il corso offre una trattazione ampia sul tema delle terapie digitali, che include la classificazione, le caratteristiche, lo sviluppo clinico, alcuni esempi di terapie digitali già disponibili, la regolamentazione, i modelli di rimborso, lo scenario attuale in diversi paesi, le prospettive per l’Italia.


"Questo corso mi è servito per comprendere le novità e le nuove opportunità di lavoro e business per il prossimi futuro nella ricerca clinica delle terapie digitali, e per comprendere come potrà cambiare il mondo salute e ricerca nei prossimi anni"

- Patrizia Secreti

"Questo corso mi ha aiutato ad approfondire topic di mio interesse"

- Nando Cervone

"Questo corso mi ha dato modo di conoscere un settore molto interessante di cui non sapevo l'esistenza"

- Simona

Il tuo trainer


Elisabetta Ravot
Elisabetta Ravot

Elisabetta ha più di 20 anni di esperienza nella comunicazione farmaceutico-sanitarie, con focus principale nella Rx e nella sensibilizzazione alle malattie agli operatori sanitari e ai pazienti.

Oggi dirige il dipartimento scientifico di Healthware International dove ha responsabilità nello sviluppo e nella fornitura di progetti multicanale che integrano competenze scientifiche, strategie di comunicazione e tecnologie digitali.

Ha trascorso più di 10 anni come ricercatrice in istituti accademici e di ricerca, incluso un post-doc di 4 anni presso lo ZMBH di Heidelberg, in Germania, e una 4 anni come Senior Scientist presso il Policlinico San Matteo di Pavia, in Italia. In qualità di ricercatrice, ha sviluppato progetti di ricerca preclinica nei settori di Infettivologia, Immunologia e Terapia Genica, producendo diverse pubblicazioni scientifiche peer-reviewed.


Le sessioni del corso


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Introduzione alle DTx
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Una nuova classe di terapie
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  La metodologia delle DTx
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Esempi di DTx
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Regolamentazione e pagamento/rimborso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Focus sulle DiGA della Germania
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Focus sull’Italia: le DTxITA ed il libro bianco
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Prima di salutarci, alcune domande sulla qualità del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
Premettendo che per la legge italiana non è obbligatorio rilasciare fattura per l’acquisto di corsi online, al termine della procedura di acquisto il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo. Se sei invece titolare di partita IVA e necessiti di fattura, occorre che invii i tuoi dati di fatturazione (Intestatario fattura, Indirizzo completo di CAP, Codice Fiscale/Partita IVA) e il titolo del corso da te acquistato su [email protected] entro 24h dall’acquisto. Considera che tutti gli importi sono IVA ESENTE.

Inizia subito