Il ruolo del CRA

Il ruolo del CRA. Quali sono i compiti e le competenze del Clinical Research Associate

In questo corso puoi scoprire maggiori informazioni sul ruolo tanto ambito del Clinical Research Associate (CRA).


Chi è il CRA?

Un CRA ha il ruolo di supervisionare la conduzione e il progresso di uno studio clinico; ha generalmente un background di tipo scientifico (es. laurea in Biologia, Biotecnologie, CTF) e può lavorare per conto di un’azienda farmaceutica o per conto di una CRO (Contract Research Organization), ossia un’organizzazione che ha il ruolo di fornire supporto alle industrie farmaceutiche e biotecnologiche.


Questo corso ti permetterà di:

Scoprire quali sono i compiti che il CRA deve svolgere in uno studio clinico, quali caratteristiche deve avere e quali sono i requisiti previsti dal DM 15/11/2011.


A chi è rivolto:

A tutti coloro che vogliono conoscere un po' più nel dettaglio il mondo della ricerca clinica e le figure professionali coinvolte.


Il tuo trainer


Stefano Lagravinese, PhD
Stefano Lagravinese, PhD

Direttore Scientifico ClinOpsHub

Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, si innamora della ricerca clinica, scoperta durante il dottorato di ricerca, e decide di diventarne un accanito sostenitore. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso di alta formazione in ricerca clinica “Missione CRA” (formando ad oggi oltre 1000 corsisti) e la piattaforma di E-learning FormazioneNelFarmaceutico.com. Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, CRO incentrata sulla Qualità per le unità di fase 1.


Le sessioni del corso


  Benvenuti al videocorso "Il Ruolo del CRA"
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Vuoi scaricare il certificato?
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Ulteriori corsi di formazione gratuiti per esplorare il tema Ricerca Clinica
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? :) Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai!
Di cosa ho bisogno per poter seguire il corso?
Il corso é completamente on-line, accessibile dal tuo pc o dal tuo smartphone quando vuoi e da dove vuoi. Avrai bisogno solamente di una connessione ad internet stabile.
Riceverò il certificato per questo corso?
Puoi scaricare il certificato effettuando un pagamento di 9€. Riceverai maggiori dettagli su come scaricarlo all'interno del corso.

Inizia subito