COVID-19 Disposizioni AIFA sulla gestione dell'emergenza nelle sperimentazioni cliniche

Durante questo Videocorso, Stefano Lagravinese ci riporterà quelle che sono le disposizioni AIFA sulla gestione dell'emergenza nelle sperimentazioni cliniche.

Ecco l'agenda del videocorso.

  1. Modalità di sottomissione di sperimentazioni cliniche ed emendamenti sostanziali
  2. Espressione dei pareri dei Comitati etici sulle sperimentazioni cliniche/emendamenti sostanziali
  3. Possibilità di gestione di attività della sperimentazione clinica al di fuori del centro sperimentale
  4. Deroghe applicate al presente periodo di emergenza coronavirus
    • Gestione farmaco sperimentale (IMP)
    • Esami clinici
    • Chiusura dei centri
    • Monitoraggio delle sperimentazioni cliniche
    • Possibilità per il Promotore di stipulare contratti diretti con agenzie/aziende specializzate di servizi (ad es. servizi di home nursing)
    • Possibilità rimborso spese eccezionali
  5. Altri comunicati AIFA
  6. Disposizioni MHRA
  7. Situazione aggiornata tramite SperimentazioniCliniche.it su Covid-19 in Italia e nel mondo (Giulio D'Alfonso)
  8. Discussione sulla situazione del COVID-19 in Italia e nel mondo con un focus sulle sperimentazioni cliniche in atto


Il tuo trainer


Stefano Lagravinese, PhD
Stefano Lagravinese, PhD

Direttore Scientifico ClinOpsHub

Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, si innamora della ricerca clinica, scoperta durante il dottorato di ricerca, e decide di diventarne un accanito sostenitore. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso di alta formazione in ricerca clinica “Missione CRA” (formando ad oggi oltre 1000 corsisti) e la piattaforma di E-learning FormazioneNelFarmaceutico.com. Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, CRO incentrata sulla Qualità per le unità di fase 1.


"È stato un momento di incontro con diverse realtà per affrontare lo stesso problema"

- Silvia

"Questo webinar mi è stata un'utile occasione di confronto con altri colleghi sulle recenti disposizioni AIFA"

- Ivana

"Questo webinar mi è servito a tanto: ottenere informazioni sulle nuove procedure e avere la consapevolezza che la ricerca clinica non si ferma neppure in questo surreale momento"


- Susanna

"E' stato molto interessante, in questo straordinario momento di emergenza, confrontarsi con altri colleghi e discutere delle nuove disposizioni di AIFA"

- Maddalena

"Importante analisi dei cambiamenti per la ricerca correlati all'emergenza COVID19. La ricerca continua ma deve trovare nuove forme di monitoraggio dei pazienti, distribuzione farmaci ma anche garantire rispetto della protezione dei dati dei pazienti e della validità dei dati dello studio"

- Cecilia

"spunti critici per problemi pratici, non è uno slogan ma mi ha aiutato a capite che tipo di attività si implementerà nei prossimi mesi"

- Giuseppe

"Mi e' servito ad avere maggiore chiarezza sull'operativita' in tale situazione di emergenza da COVID-19, in modo particolare ho appurato la possibilita' di poter fare source data verification anche da remoto, dovendo tuttavia testare la metodologia piu' adeguata"

- Chiara

"Il corso è molto interessante, ti aiuta a non commettere errori in questo momento di grande incertezza. Consigliatissimo!"

- Antonella

Le sessioni del corso



Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? :) Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.

Inizia subito