Vxyuewbutzassqjmxfca

Il trasporto del campione biologico nelle sperimentazioni cliniche (IATA Training)

IATA training

La spedizione di campioni biologici è un punto cruciale in quanto deve essere assicurata sia la sicurezza degli operatori che la qualità dei campioni stessi. Per questo motivo sono state emanate diverse linee guida dalla International Air Transport Association.

In questo videocorso, la dottoressa Mariana Lomento (CRC presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi) presenta lo IATA training, un training obbligatorio per tutti coloro che, in uno studio clinico, sono deputati alla gestione e alla spedizione di campioni biologici (biologi, personale di laboratorio, CRC, ...).

Ecco l'agenda del corso:

- I campioni biologici nelle sperimentazioni cliniche
- Responsabilità collegate alla raccolta e all’invio dei campioni
- IATA DGR
- Classificazione delle sostanze (riferimenti normativi) Requisiti per l’imballaggio, l’etichettatura e la documentazione
- Esempio concreto
- Domande e Risposte


"Training molto interessante e ben strutturato"

- Federica Abizzani

"Indicazioni precise e schematiche, ottimo lavoro come sempre"

- Rosangela Solitro

"Corso molto utile, tutto spiegato in maniera semplice ed interessante"

- Antonella Danese

"Il corso è interessante, le informazioni che in apparenza senmbrano banali, in realtà non lo sono. E' un corso chiaro, ed esaustivo"

- Paola Vergara

"Corso molto utile ed interessante, spiegato in modo semplice e coinciso."

- Martina Lucchesi

"Ritengo che questo corso sia stato decisamente utile per introdurre al mondo dello IATA e i trainers sono stati come sempre chiari e precisi. Grazie"

- Paola Nobili

"Corso molto utile, anche per completare le informazioni fornite dal corso Missione CRA. Spiegazioni chiare e pratiche, soprattutto la parte in cui spiega con esempi come funziona il confezionamento e la spedizione dei campioni."

- Francesca Rebecchi

"Il corso è stato davvero interessante, dal taglio pratico ed ha approfondito una tematica fondamentale e delicata per la buona riuscita della sperimentazione."

- Cristina Salvati

"Video corso molto chiaro ed esplicativo. Si concentra sulle principali e fondamentali regole da seguire sulla processazione e spedizione di un campione biologico. Molto utile a mio parere."

- Daniele

"Grazie per la vostra missione! Corso molto interessante, certamente utile e chiaro! Consigliatissimo"

- Sara

"Corso molto utile ed essenziale per conoscere la normativa IATA. Per chi è nel settore è fondamentale sapere come impacchettare i campioni biologici."

- Federica

"Videocorso ben strutturato e ben spiegato. Complimenti e grazie!"

- Luna Chiara

"Training ben strutturato e molto interessante."

- Monica

"Corso molto interessante, con spiegazioni semplici ma esaustive"

- Giulia

Il tuo trainer


Mariana Lomiento
Mariana Lomiento

Mariana Lomiento, laureatasi in scienze biologiche con il massimo dei voti nel 2005, dopo un lungo periodo nella ricerca di base in genetica e biologia cellulare, dal 2016 si è avvicinata alla ricerca clinica come clinical trial coordinator nell’unitá operativa di ematologia del Policlinico Sant’Orsola Malpighi.

Dal 2017 lavora presso l’unità di oncoematologia pediatrica dello stesso ospedale come clinical research coordinator, seguendo i protocolli sperimentali in tutte le loro fasi: dalla loro stesura, alla sottomissione al comitato etico, alla gestione e infine alla loro chiusura. È inoltre membro del team dell’unità clinica di Fase I della pediatria, collaborando nella stesura delle sop, partecipando in prima persona agli audit, gestendo l’archivio e il coordinamento delle sperimentazioni.


Le sessioni del corso


  Responsabilità collegate alla raccolta e all’invio dei campioni biologici
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  IATA DGR
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Classificazione delle sostanze, requisiti per l’imballaggio, l’etichettatura e la documentazione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Esempio concreto
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Conclusioni
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? :) Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.

Inizia subito