Phase 1 Academy 2022

Progetto "Phase 1 Site Support" - La formazione centralizzata e personalizzata per la tua unità di fase 1

La Phase 1 Academy è il programma formativo rivolto a tutti gli esperti del settore operanti in particolar modo nei centri clinici di fase 1, che necessitano di supporto per la creazione e il mantenimento di un sistema di qualità e di un programma formativo ad hoc per il personale.

Attraverso dei webinar vengono approfondite tematiche quali:

  • Il ruolo del QA e la sua formazione;
  • Il ruolo del Medico Farmacologo nell'unità di fase 1;
  • La gestione delle emergenze in studi di fase 1 pediatrici;
  • Il disegno di un protocollo di fase 1;
  • Il laboratorio di fase 1: le GCLP;
  • Come impostare il lavoro di team per la gestione di una sperimentazione di fase 1 su terapie avanzate;
  • La Farmacovigilanza negli studi di fase 1;
  • La scrittura di un'Investigator's Brochure;
  • Le GCP negli studi di fase 1. Principi di applicazione;
  • Il consenso Informato e il centro di coordinamento nazionale sui CE;
  • Tavola rotonda: Direttori Medici a confronto. Le principali sfide di ogni Unità.

A chi è rivolta la Phase 1 Academy?

A tutte le figure presenti nell’organigramma di un’unità di fase 1 e a chi si occupa di qualità per i centri sperimentali.

Quanto dura la Phase 1 Academy?

Il percorso formativo Phase 1 Academy dura un anno e prevede almeno 10 appuntamenti in un anno. Ogni webinar durerà circa 90 minuti al termine del quale è possibile ottenere un certificato di partecipazione.


Qui ti spiego in cosa consiste la "Phase 1 Academy"

Chi aderirà al programma formativo Phase 1 Academy 2022, per ricevere i link di accesso alle dirette ed altre importanti informazioni in merito allo svolgimento dei singoli eventi formativi previsti, dovrà seguire questa semplicissima procedura:

Il ciclo di eventi nell'anno 2021 è stato un successo.

Di seguito alcune testimonianze in merito:

Il Corso è stato veramente utile sia per chi entra per la prima volta in questa avventura sia per chi è già inserito nel percorso di Fase 1. I Docenti erano tutti dei professionisti molto preparati e con un'esperienza diretta nel campo delle sperimentazioni di fase 1.

Claudio Favre - Direttore Medico Fase 1 - Centro di Eccellenza Oncologia ed Ematologia - Ospedale Pediatrico Meyer - Firenze

Percorso interessante che copre argomenti fondamentali per chi si deve certificare. Trainer qualificati e attenti alle necessità del pubblico, hanno risposto a tante domande in modo molto esaustivo.

Silvia Sorbara - QA in training - ONCOPED 1 Padova

Puntualità negli incontri, sempre buona parte del tempo dedicata all’interazione con i partecipanti con ampio spazio alle domande, chiarezza nell’esposizione.

Andrea Maura Tomè - Infermiere di ricerca - Unità di fase 1 Trieste

Ottimi i temi trattati e le modalità di erogazione (qualità dei docenti, tempo, ecc). Nonostante la modalità, ben organizzata anche la parte domande/risposte. Interessante la possibilità di seguire il corso una seconda volta.

Stefania Gianassi - QA - AOUM Firenze

Il tuo trainer


Stefano Lagravinese, PhD
Stefano Lagravinese, PhD
Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, si innamora della ricerca clinica, scoperta durante il dottorato di ricerca, e decide di diventarne un accanito sostenitore. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso di alta formazione in ricerca clinica “Missione CRA” (formando ad oggi oltre 1000 corsisti) e la piattaforma di e-learning FormazioneNelFarmaceutico.com.
Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, CRO incentrata sulla gestione di studi clinici, Qualità e Audit GCP, Patient Recruitment e formazione.

Le sessioni del corso


  Benvenuto/a ufficialmente nel programma Phase 1 Academy
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  IMPORTANTE: compila il seguente modulo per partecipare agli eventi formativi
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Alla fine di ogni singolo corso potrai scaricare in autonomia il tuo certificato di partecipazione.
Ho un'esigenza formativa specifica. Posso chiedere agli esperti di produrre un videocorso sul topic da me desiderato?
Ogni feedback è sempre ben accetto. Non garantiamo dei training ad hoc però siamo ben contenti di soddisfare le tue necessità, quindi non esitare a scrivere a [email protected] e a raccontarci le tue esigenze.
Devo iscrivere la mia intera Unità alla Phase 1 Academy 2022. Come devo fare?
Il processo di iscrizione delle unità cliniche e di laboratorio è gestito in maniera diversa. Si prega di contattare [email protected]
Riceverò fattura per la partecipazione a questo videocorso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione.

Inizia subito